• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

Alla scoperta di Gerace! Il borgo più bello di tutto il sud Italia

Categoria: Borghi di Calabria
Visto: 1.121 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 1 Ottobre 2018
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

State organizzando la vostra estate in Calabria ma non sapete quale meta scegliere? Allora, cosa ne dite di passare le vostre settimane di vacanza a Gerace, una tra le località più affascinanti del Sud Italia?
La cittadina, infatti, con la sua storia e la sua vicinanza alle spiagge della costa ionica rappresenta una meta unica e indimenticabile per chi ama la Calabria e il suo fascino unico e selvaggio. Oggi scopriamo subito tutte le attività più consigliate e i luoghi da visitare a tutti i costi, per ammirare solo il meglio di Gerace!

Prenotare con noi case vacanze a Tropea e dintorni vi consentirà di partecipare a gite indimenticabili a caccia di affascinanti segreti della “Città Sacra della Calabria”.
L’atmosfera che si respira nel “Borgo più bello d’Italia” è da film, e tra antiche chiesette e botteghe, il vostro tour sarà veramente “pittoresco”.
Infatti il paesino è un antica cittadina medioevale che si trova sulla costa ionica incastonato tra l’Aspromonte e le Serre in provincia di Reggio Calabria.
Le piazzette, le vie, le chiese, i portali e le botteghe sono oggi la testimonianza dello splendore dell’architettura normanna che rende questo piccolo borgo estremamente affascinante e sorprendente, soprattutto se amate l’arte e la storia.

Il quartiere Borgo o Borghetto rappresenta senz’altro una zona molto caratteristica dove potete fare lunghe passeggiate alla scoperta delle antiche e suggestive botteghe dei vasai scavate nella roccia secondo la tradizione del XVI e XVII secolo. Sulle stradine lastricate in pietra si affacciano poi molte chiese in stile gotico. In particolare, non potete non visitare la Chiesa di San Francesco, un’antica struttura in stile normanno e decorata con opere scultoree in marmo databili intorno al XVII secolo. Sempre in questa zona poi trovate Piazza del Tocco, dove si affacciano i palazzi che, un tempo, appartenevano a esponenti della nobiltà locale, come il Palazzo Migliaccio e il Palazzo del Tocco, da cui ha preso il nome la stessa piazza. Oggi nella piazzetta trovate anche molti ristoranti e pasticcerie tipiche dove potrete gustare un buon pranzetto o bere un buon caffè.Alla scoperta di Gerace!

Superate le vie di Borghetto arrivate invece alla parte alta di Gerace, conosciuta come Città Alta. Qui potete vedere la Cattedrale, costruita in stile normanno nel 500 ma con alcuni elementi barocchi che si fanno notare. Nella Città Alta potete ammirare anche le antiche vestigia del Castello di cui sono rimasti oggi solo la torre e alcune parti delle mura. Il paesino vi offre anche tantissime attività estive, dalla degustazione di formaggi e dolci tipici a base di miele e mandorle fino alla partecipazione a festival e sagre locali in cui potrete ammirare l’artigianato e le tradizioni locali. Assolutamente da non perdere è il “Borgo Incantato“, un festival che si tiene ogni anno a fine luglio e trasforma il paesino in un posto magico e romantico illuminato solo da fiaccole e candele.

Gerace, vicinissima alle 5 migliori spiagge della Costa dei Gelsomini

Se prenotate con noi una splendida casa vacanza a Tropea, potrete approfittare della possibilità di partecipare alle nostre escursioni più suggestive della Calabria. Non solo potrete conoscere Gerace, ma anche le bellissime spiagge della Locride che distano in media 5 o 10 km dal borgo e che affacciano sul Mar Ionio. La costa, una tra le più belle di tutta Italia, è anche soprannominata Costa dei Gelsomini, vista l’estesa coltivazione di questo fiore sulla zona costiera.
Le 5 migliori spiagge consigliate in ordine crescente per vivere al meglio i vostri momenti di relax a Gerace sono:

Caulonia Marina
Lungo la costa ionica, in provincia di Reggio Calabria, la località di Caulonia Marina vi offre una distesa infinita di sabbia che si unisce, da un lato, ad una vegetazione tipica mediterranea e, dall’altro, al Mar Ionio cristallino. La zona offre, oltre a una bellezza naturale intramontabile, la possibilità di divertirsi in bar e ristoranti locali. Inoltre, a breve distanza si trova Marina Riace, il luogo in cui furono rinvenuti i Bronzi di Riace e in cui oggi si trova una fedele replica delle celebri statue.

Marina di Gioiosa Ionica
I colori e i profumi di Marina di Gioiosa Ionica la rendono la vera perla della Costa dei Gelsomini. La sabbia fine e bianca contrasta perfettamente con il mare di un colore azzurro cristallino e vi offre un panorama mozzafiato sullo Ionio. Questa località è molto conosciuta e apprezzata per i servizi che offre. Infatti, oltre agli stabilimenti balneari, ci sono tantissime strutture in cui potete noleggiare pedalò o attrezzatura per lo snorkeling che vi consentiranno di ammirare al meglio le bellezze naturali della zona. Il litorale di Gioiosa Ionica nasconde poi tantissime calette pittoresche che potrete scoprire passeggiando sul lungomare.

Ardore Marina
La spiaggia di Ardore offre una sabbia finissima, un lungomare a perdita d’occhio e la possibilità di fare una nuotata in un mare assolutamente cristallino adatto a bambini e adulti. I centri balneari lungo la spiaggia vi garantiscono di trascorrere giornate di massimo relax, magari intervallate da spuntini nei tanti ristorantini tipici che si affacciano sulla spiaggia. La parte più affascinante di Ardore Marina è sicuramente la vista panoramica del piccolo comune di cui potete godere dalla spiaggia.

Siderno
Il lungomare di Siderno, a una decina di chilometri da Gerace, si trova sull’alta costa dello Ionio accanto all’omonimo comune. Tra i negozi, i ristoranti e i locali alla moda, la località di Siderno è senz’altro ideale se volete trascorrere una vacanza all’insegna di passeggiate sulla spiaggia e, soprattutto, del divertimento serale.

Roccella Ionica Lido
A pochissimi chilometri da Gerace, la spiaggia di Roccella Ionica Lido offre una finissima sabbia bianca e acque cristalline. Questa stupenda località di mare ha ricevuto le cinque bandiere blu dalla “Foundation for Enviroment Education” nel 2015 e, oltre ad essere una delle migliori spiagge calabresi, viene considerata una delle migliori in tutta Italia. Ve la proponiamo al primo posto perché non solo si tratta di una vera meraviglia della natura, ma anche perché offre una movimentata e interessante vita notturna tra locali alla moda con dj-set e musica dal vivo.

Visto: 1.121 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 1 Ottobre 2018
Torna al: Blog

Case vacanze a Tropea e dintorni

Luogo: Capo Vaticano
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
WhatsApp CalabriaGo