• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

I Migliori Vini e Prodotti tipici di tutta la Calabria

Categoria: Prodotti tipici, Vini calabresi
Visto: 72 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 1 Ottobre 2018
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

La Calabria non è solo terra di mare, sole e spiagge ma una regione dove poter gustare prodotti prelibati accompagnati da vini di pregio.

I vini di Calabria
La produzione vinicola calabrese può vantare un’antica tradizione fatta da numerose cantine locali che esprimono tutta la forza e il valore di questa sottile lingua di terra. Nonostante meno di 20000 ettari di coltivazione a vite e circa il 10% di terreno pianeggiante, la produzione di vino della Calabria è capace di distinguersi e avere un ruolo di prestigio nel panorama vinicolo italiano.I Migliori Vini e Prodotti tipici di tutta la Calabria

Il rosso calabrese sa sedurre
I vini rossi di Calabria sono prodotti con vitigni autoctoni della regione e stanno riscuotendo successo non solo tra i professionisti, ma anche tra gli amanti del genere.

Cirò DOC
Incarna alla perfezione tutte le qualità del vino rosso calabrese. Si ottiene dalle uve Gaglioppo che sono il vitigno alla base della maggior parte dei vini rossi di questa regione. Viene prodotto nella provincia di Crotone e nei comuni di Cirò e Cirò Marina. È stato il primo vino calabrese ad avere la Denominazione di Origine Controllata. Il Cirò è un vino con un invecchiamento minimo di 8 mesi, ma può arrivare anche agli 8/9 anni. Ha un colore rosso-rubino, un profumo intenso ma delicato e gradevole; il suo sapore è caldo e corposo.

Il Magliocco
È invece un vino ottenuto dalle omonime uve che gli regalano il nome. Un rosso fresco che non stanca grazie ai suoi profumi di frutta rossa matura con note speziate.

La DOC Lamezia
Un vino rosso prodotto con un insieme di vitigni, oltre ai già citati Gaglioppo e Magliocco c’è l’aggiunta del Nerello Mascale, Nerello Cappuccio, Greco Nero e Marsigliana Nero. È il vino perfetto per accompagnare un bel piatto di pasta con le fave o delle linguine al pomodoro.

La DOC Donnici
Un altro vino rosso dal sapore armonico, l’ideale accompagnamento per arrosti o per degustare dei formaggi a pasta dura.

Vini bianchi e rosati
Anche se meno numerosi, la Calabria offre un’ottima produzione di vini bianche e rosati.

Cirò bianco
Il vino è prodotto nelle stesse zone del rosso ma utilizzando quasi esclusivamente vitigni di Greco Bianco. Con colore giallo paglierino e un sapore asciutto e delicato è un vino a tutto pasto, particolarmente adatto per antipasti e pesce.

Melissa bianco
Viene prodotto nelle zone della provincia di Catanzaro ed è l’ideale accompagnamento per un bel risotto, paste asciutte o per una meravigliosa grigliata di pesce.

Prodotti Tipici – Calabria terra di grandi sapori
Una serie così straordinaria di vini pretende dei prodotti gastronomici altrettanto validi. Anche in questo caso la tradizione culinaria calabrese risponde: Presente! Salumi e formaggi la fanno da padrone, accompagnati da prelibati prodotti da forno.I Migliori Vini e Prodotti tipici di tutta la Calabria

‘Nduja
Il primo della lista è senza dubbio la ‘Nduja. È un salume difficile da pronunciare, ma vista la sublime bontà, si divora con una facilità incredibile. È il prodotto tipico calabrese per antonomasia, il più famoso non solo in Italia ma conosciuto anche all’estero. Ha una consistenza molto morbida che lo rende perfetto da spalmare sul pane; naturalmente è piccante. Una delle sue particolarità è il suo color ruggine, che lo rendono un insaccato veramente unico.

Sopressata DOP
Segue in seconda posizione ma a pochissima distanza, vista la sua squisitezza; Attenzione! Una fetta tira l’altra peggio delle ciliege. Si realizza con sola carne di maiale e l’aggiunta dell’immancabile peperoncino. Sulle tavole dei calabresi è un vero must.

Capocollo DOP
Alcuni lo preferiranno anche ai suoi due precedenti colleghi, semplicemente questione di gusti. Certo che il Capocollo DOP è un altro insaccato che per capirne la reale bontà, si deve avere la fortuna di assaggiarlo. Per molti calabresi è semplicemente il re della tavola. Per la sua produzione si utilizzano le parti superiori del lombo dei suini. Dopo opportune lavorazioni è prevista una stagionatura di almeno 100 giorni.

Dopo i salumi, altri prodotti di cui la Calabria va fiera sono i suoi formaggi.

Caciocavallo silano
Può benissimo essere messo in prima posizione senza che nessuno si offenda. È uno dei più antichi formaggi calabresi a pasta filata, prodotto con latte intero di vacca.I Migliori Vini e Prodotti tipici di tutta la Calabria

Pecorino del Monte Poro
Viene considerato da chi se ne intende, uno tra i migliori pecorini prodotti nel sud d’Italia. È realizzato in provincia di Vibo Valentia e viene preparato solo con latte di pecora proveniente da allevamenti di zona.
Le forme più stagionate presentano una crosta con un caratteristico colore giallo quasi arancione.

Giuncata
È un formaggio fresco il cui nome deriva dal fatto che la cagliata vine raccolta in cesti di giunco. È prodotto nelle zone comprese tra la Sila e la Piana di Sibari. Un formaggio dalla consistenza morbida e dal sapore leggermente acido ma delicato.

Prodotti da forno
Qui si può tranquillamente dire che “the winner is” Il pane di Cerchiara. È in assoluto il preferito dai calabresi e viene prodotto nei forni storici del paese in provincia di Cosenza.
A seguire ci sono altri prodotti straordinari come: la pizzata (pane fatto di mais e frumento), il pane di Mangone e la Sguta, tipico filoncino di pane del periodo pasquale che abbraccia e avvolge un uovo intero.

Visto: 72 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 1 Ottobre 2018
Torna al: Blog

Case vacanze a Tropea e dintorni

© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
WhatsApp CalabriaGo