• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

La Costa degli Dei: il tratto di mare più bello al mondo!

Categoria: Costa degli Dei
Visto: 234 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 10 Aprile 2020
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

Da Tropea a Capo Vaticano si staglia il tratto di mare più bello al mondo: benvenuti nella Costa degli Dei e nei suoi lidi caraibici.

Benvenuti nella Costa degli Dei

Il tratto di circa 55 chilometri che parte da Nicotera e arriva a Pizzo, interamente compreso nella provincia di Vibo Valentia, è in primis il litorale più bello della Calabria: non a caso questa zona è chiamata anche Costa Bella, grazie ai suoi paesaggi suggestivi e variegati, che spaziano dalle spiagge di sabbia bianca alle scogliere frastagliate in cui si insinuano piccole calette raggiungibili in barca o attraverso sentieri immersi nella natura.
Il nome di questa costa deriva da leggende antichissime: sembra che gli Dei si tuffassero in queste acque cristalline per riprendere vigore e forza dopo le innumerevoli fatiche cui erano sottoposti. Come ogni leggenda, anche qui c’è un fondo di verità: le spiagge della Costa degli Dei e il suo mare azzurro sono un vero toccasana per chiunque voglia allontanarsi dalla confusione della vita moderna, un’occasione per avere l’impressione di trovarsi su una spiaggia caraibica, dimenticando di essere alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

Costa degli Dei: le spiagge più belle.

Le località balneari più belle che si trovano lungo la Costa degli Dei sono Pizzo Calabro, Briàtico, Tropea, Capo Vaticano, Nicotera, Zambrone e molte altre. Fatta eccezione per Tropea e Capo Vaticano, che sono tra le località turistiche più affermate, gli altri centri sono molto piccoli e alla portata soprattutto di famiglie e persone in cerca di tranquillità, relax e mare stupendo.
Pizzo Calabro è incastrato su un promontorio a picco sul mare ed è tra le località più rinomate della costa. Anche Briatico sorge su una costa rocciosa molto suggestiva grazie ai suoi panorami, anche se qui è possibile trovare ampi tratti di spiaggia chiarissima, come la Spiaggia di Sant’Irene, raggiungibile attraverso un sentiero. Molto frequentata anche Parghelia, con un tratto di spiaggia caratterizzato da pinnacoli di roccia che si affacciano sul mare, che hanno fatto guadagnare a questo lido il nome di “la Pizzuta”.
Il centro storico di Joppolo è uno dei meglio conservati dell’intera Costa degli Dei: qui la spiaggia è caratterizzata da ciottoli di grandi dimensioni, che conferiscono al fondale una caratteristica trasparenza. Per gli amanti della sabbia, la vicina spiaggia di Marina di Coccorino, con la macchia mediterranea che ne lambisce le sponde, è assolutamente imperdibile.
Altro centro piuttosto importante della zona è Nicotera Marina, che si trova al centro dell’omonimo golfo, all’estremo sud della Costa degli Dei: anche qui si trovano spiagge con sabbia finissima e molti turisti.Costa degli Dei mare Capo Vaticano

Tropea e Capo Vaticano: il cuore della Costa degli Dei

La città di Tropea merita una visita non soltanto per il suo mare, tra i più belli dell’intera Costa degli Dei, ma anche perché si tratta del centro più animato della linea costiera e quindi offre molte opportunità per i turisti. La cittadina si divide in due zone principali: la parte alta, dove si trova il centro storico e le zone residenziali, che costituisce il cuore della vita quotidiana dei suoi abitanti; la parte bassa, la marina di Tropea, che si trova sul mare e ospita lidi, ristoranti e un grazioso porticciolo. Il paese è pieno di ristoranti e negozi di artigiani locali, con vicoli caratteristici e adatti a tutti: per questo si consiglia di non limitarsi alla vita da spiaggia, ma di esplorare a fondo anche il centro storico di Tropea.
Vicino Tropea, nel Comune di Ricadi, si trova la località di Capo Vaticano, una delle più famose mete balneari della Calabria. La località prende il nome dall’omonimo promontorio, caratteristico per il suo colore biancastro. Qui è possibile trovare spiagge suggestive e mare cristallino. La natura incontaminata, il mare turchese e paesaggi che si presentano discontinui sono davvero ragioni attendibili per visitare Capo Vaticano: qui si alternano scogliere a strapiombo, rive sabbiose, spiaggette isolate e incontaminate, con un vero e proprio paradiso faunistico, sia sulla terraferma che nei fondali, capace di ammaliare i visitatori.

Marinella a Zambrone: il Paradiso del Sub

Tra le più belle spiagge della Costa degli Dei non è possibile non citare anche Marinella di Zambrone. Qui è davvero difficile decidere cosa sia più bello: se la spiaggia di sabbia bianca, lambita da un’acqua cristallina e quasi caraibica, vero e proprio paradiso vacanziero; o i suoi paesaggi rocciosi, coperti da una macchia mediterranea rigogliosa; oppure i fondali incontaminati e ricchissimi di flora e fauna marine, che hanno reso questa spiaggia un vero e proprio Paradiso del Sub.

Per raggiungere la cala è necessario affrontare un breve sentiero, a tratti scosceso, ma per nulla difficoltoso, che parte dalla stazione di Zambrone e arriva direttamente sulla spiaggia, lasciando di stucco i turisti per quel mix di colori (azzurro, oro, bianco) che viene dato dall’incontro tra spiaggia, mare e scogliera.

Qui una caletta naturale nasconde, in realtà, tre spiagge diverse, separate dagli scogli: una di sabbia fine, l’altra di sabbia più grossa e l’ultima caratterizzata da rocce e pietre che degradano dolcemente verso il mare turchese. La scogliera qui assume forme davvero suggestive: ne è esempio lo Scoglio del Leone, spuntone roccioso che assume, appunto, la forma di un felino che guarda fieramente verso il mare. Le acque azzurre di Zambrone ospitano una fauna rigogliosa e variopinta, e permettono agli appassionati di snorkeling di fare escursioni davvero indimenticabili: è per questo che questo luogo è conosciuto come il Paradiso del Sub.

Innamorati, sogna e prenota la tua casa vacanza nella costa degli Dei con CalabriaGo!

Visto: 234 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 10 Aprile 2020
Torna al: Blog

Case vacanze a Tropea e dintorni

Luogo: Santa Domenica di Ricadi
Luogo: Santa Domenica di Ricadi
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
WhatsApp CalabriaGo