• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria

Categoria: Prodotti tipici
Visto: 126 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 10 Aprile 2020
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

Prima di passare in rassegna le cinque prelibatezze che non potete assolutamente non assaggiare se venite in Calabria, assicuratevi di essere pronti a mettere su qualche etto. Eh già! Perché resistervi è davvero impossibile…
Ecco a voi la top 5 dei cibi più amati e consumati in Calabria.

1.

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria NdujaAl primo posto, conosciuta in tutto il territorio e apprezzatissima dai turisti che cercano sempre di esportarne un po’ sia in Italia, sia nel resto del mondo, abbiamo la Nduja.
Si presenta come un insaccato di consistenza cremosa e un colore rosso ardente, infatti è parecchio piccante ma non temete esiste anche la versione più dolce.
L’origine resta ancora da verificare. Ad ogni modo la vera specialità è di Spilinga (in provincia di Vibo Valentia), ma con qualche manciata in più o in meno di peperoncino, viene prodotta in tutto il versante tirrenico Calabrese.
Gli ingredienti della Nduja sono semplici tagli di maiale, ricavati dal sotto pancia, dalla spalla o dalla coscia, e triturati finemente con un abbondante dose di peperoncino e sale, che permettono di farla stagionare in modo totalmente naturale.

La Nduja è un prodotto molto versatile, consumata e abbinata in mille modi diversi, spalmata sul pane, o su grissini per sfiziosi aperitivi, usata come condimento per la pasta, negli arancini o sulla pizza. Nelle zone di Tropea la versione prediletta è la pizza con Nduja, tonno e cipolla.

2.

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria Cipolla Rossa di TropeaAl secondo posto con la sigla IGP abbiamo la Cipolla rossa di Tropea.
Probabilmente introdotta in Calabria durante la dominazione Fenicia, fu poi coltivata lungo la fascia tirrenica Calabrese e nella Costa degli Dei.
Ricca di antiossidanti e con molteplici principi attivi è riconosciuta nella prevenzione di numerose patologie. Ha proprietà antibiotiche e rappresenta un ricordino davvero salutare da portare ad amici e parenti, con solo 26 kcal ogni 100 grammi.
Dal sapore più dolce e con una particolare croccantezza rispetto alle altre varietà, la cipolla rossa di Tropea viene utilizzata in tantissime ricette: nelle insalate di pomodoro per dare quel tocco in più, semplicemente gratinata al forno, o come marmellata da accompagnare ai formaggi.

3.

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria BergamottoIl terzo posto in classifica lo conquista il Bergamotto di Calabria.
Per molti anni si è pensato non fosse commestibile. Il suo uso principale infatti è stato nella profumeria, impiegato come acqua di colonia o olio essenziale. Tuttavia come tutti gli altri agrumi, del bergamotto non si butta via nulla: buccia, succo e polpa.
Prezioso alleato contro il colesterolo, il bergamotto è molto usato soprattutto nella pasticceria per aromatizzare creme, pan di spagna, e ciambelle.
Deliziose marmellate e liquori vengono preparati a base di bergamotto. Se siete già stati in vacanza in Calabria, sicuramente lo avrete già assaggiato, anche semplicemente grattugiato su un filetto di pesce o di carne per fare uscire la pietanza dalla banalità.
Famosissimo In Calabria è il Bergamotto DOP di Reggio Calabria, un olio essenziale con presenti proprietà antibatteriche, antisettiche, antivirali e antimicotiche.

4.

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria neonata pesceLa Sardella detta il “caviale del sud”, questa specialità gastronomica è tipica della zona di Crotone, ma onnipresente in tutto il territorio Calabrese e reperibile in tutti i supermercati anche in quelli meno forniti.
Viene preparato a base di neonata di sardine, peperoncino rosso, sale e finocchio selvatico. Vi stupirà sin dal primo assaggio, con il suo sapore appetitoso e ineguagliabile.
Si evidenzia anche il carattere afrodisiaco del prodotto, ma attenzione a non consumarne troppo perchè è particolarmente piccante.

5.

La Top 5 dei cibi più amati in Calabria patate della SilaAl termine di questa piccola rassegna sui 5 cibi più amati in Calabria non può di certo mancare la patata della Sila IGP.
Coltivata sull’altopiano della Sila, questo tubero, possiede una percentuale di amido superiore alle altre varietà presenti in commercio, conferendole cosi un sapore inimitabile. Tale caratteristica è dovuta alla sua coltivazione ad alta quota, sopra i 1000 metri di altezza dal livello del mare.
A Camigliatello nel mese di Ottobre tutti gli anni si tiene “la sagra della patata della Sila” ma non è l’unica. Numerose sagre in Calabria vengono proposte ogni anno, accompagnando questo fantastico tubero a funghi porcini, salsiccia e tanto altro ancora.

Qui è tutto pronto in tavola e tu cosa aspetti? Prenota ora una casa vacanza con noi su CalabriaGO e vieni a farti stupire dai piaceri della nostra cucina.

Visto: 126 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 10 Aprile 2020
Torna al: Blog

Case vacanze a Tropea e dintorni

Luogo: Joppolo
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
WhatsApp CalabriaGo