• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

Relax e divertimento in maniera isolata e sana: una Tropea per gli amanti dei fiori

Categoria: Tropea
Visto: 197 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 27 Maggio 2020
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 4,75 su 5)
Loading...
Condividi

 

Per gli amanti della floricoltura un evento primaverile da non perdere a Tropea è il concorso floreale “Balconi Fioriti”, dedicato alla pittrice umbra Anna Maria Piccioni che proprio nella “Perla del Tirreno” insegnò, dipinse e visse per anni.

La bellezza di Tropea non si esprime soltanto nelle sue spiagge e nella limpidezza del suo mare, ma anche nella decorazione degli edifici, sia quelli di portata storica che quelli a rilevanza turistica. La decorazione floreale è un modo di rilassarsi, divertirsi e di ammirare il panorama della cittadina senza necessariamente dover andare nei posti più affollati e assolati del circondario.

La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è totalmente gratuita ed aperta a tutti i residenti, proprietari di immobili, responsabili di attività commerciali, albergatori e titolari di B&B nel Comune di Tropea. Ci si iscrive compilando un modulo da inviare per email all’associazione organizzatrice. Molti ospiti delle strutture turistiche si sono divertiti, negli anni, a partecipare in accordo con i proprietari delle strutture turistiche dove alloggiavano.

La kermesse è ormai un tradizionale appuntamento che contribuisce al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano e alla partecipazione della comunità, attraverso una funzione educativa di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e del bello, in una città che proprio sulla bellezza fonda l’intero suo apparato economico.

È promossa negli anni da numerosissimi soggetti: dal Comune, dalla Pro Loco, dall’Istituto di Istruzione Superiore, dalla Consulta delle Associazioni, dall’ AssCom (Associazione Commercianti), dall’ As.Al.T (Associazione Albergatori), da OspitiAmo Tropea(Associazione B&B), e da sos KORAI Onlus.

Parecchio articolati i criteri di giudizio. Infatti, la selezione dei vincitori sarà effettuata da una apposita giuria che darà una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio ai parametri di seguito indicati: combinazione dei colori dei fiori; sana e rigogliosa crescita degli stessi; mantenimento durante tutto il periodo del concorso; originalità dei lavori; recupero ed abbellimento di strutture edilizie ed architettoniche tipiche ed inserimento armonico nel contesto urbano paesaggistico. La giuria, infine, è composta da dieci membri e, precisamente, da un rappresentante di ogni promotore del concorso, da un esperto floricoltore e da una personalità artistica. Al 1°classificato è attribuito un buono simbolico di € 200 per l’acquisto di bulbi, sementi e piante ornamentali.

 

Visto: 197 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 27 Maggio 2020
Torna al: Blog

Case vacanze a Tropea e dintorni

Luogo: Capo Vaticano
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
WhatsApp CalabriaGo