• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

Bandiera Blu 2023, premiata ancora la Calabria

Categoria: Borghi di Calabria, Costa degli Dei, Estate Calabria, Mare Calabria, Tropea
Visto: 562 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 12 Maggio 2023
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (45 voti, media: 4,60 su 5)
Loading...
Condividi

La Calabria vince ancora! Aumentano le località premiate in Calabria con questo prestigioso riconoscimento. Ma cos’è la bandiera Blu, e perché è così prestigio?
Scopriamolo insieme:

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente e viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, mentre da qualche anno anche ai paesi extra- europei.
È una delle certificazioni ambientali di qualità più importanti, assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education), supportata dalle due agenzie dell’ONU: l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Bandiera blu infatti, rientra nella più grande ottica dello sviluppo sostenibile, che ha come obiettivo principale quello di soddisfare il fabbisogno del presente senza compromettere le generazione future di soddisfare il loro fabbisogno. Tutto attraverso il rispetto delle 3E (Ecology, Economy and Equity).
Ogni anno, questo eco-label volontario viene assegnato alle località marine e lacustri che hanno saputo adottare un comportamento virtuoso nel rispetto dell’ambiente, per gli elevati standard di qualità delle acque e dei servizi offerti.
Sono 226 le località italiane che hanno conquistato e riconfermato la Bandiera Blu, 16 località in più rispetto alle 210 del 2022, 17 nuovi ingressi e 1 il comune non confermato.

LOCALITÀ BANDIERA BLU IN CALABRIA

Dopo il successo dello scorso anno, nel 2023 la Calabria vede sventolare nelle sue Coste ben 19 Bandiere Blu, 2 in più rispetto al 2022.
La maggior parte delle località calabresi premiate sono in provincia di Cosenza, che conta ben 9 comuni: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Rocca Imperiale (new entry), Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana.

In provincia di Catanzaro le località premiate sono: Catanzaro (new entry), Sellia Marina e Soverato.         

Per la Provincia di Crotone i comuni che hanno riconfermato il loro riconoscimento sono: Cirò Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto.

Anche per la provincia di Reggio Calabria sono 3 le località riconfermate: Siderno, Caulonia e Roccella Jonica;

L’unica località premiata nella provincia di Vibo Valentia, è Tropea, riconfermata anche quest’anno.
Dal 2020 infatti, la Perla del Tirreno, per il 4 anno consecutivo riconferma questo riconoscimento, non solo grazie alla bellezza del suo mare e delle sue spiagge, ma anche grazie all’attenzione del primo cittadino e di tutta l’amministrazione comunale, che ha nei suoi obiettivi principali il rispetto dell’ambiente e la qualità dei servizi. Un plauso inoltre ai commercianti, agli albergatori, alle associazioni e ai cittadini che hanno saputo percorrere in armonia la strada che l’amministrazione ha voluto intraprendere, esaltando dunque Tropea, non più solo come bellezza naturale, ma anche come meta di qualità in diverse stagioni dell’anno, per diverse nicchie di turismo; facendola diventare la capitale del Turismo Calabrese!

AD MAIORA SEMPER!


Condividi

Ti potrebbe interessare...

Visto: 562 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 12 Maggio 2023
Torna al: Blog
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
WhatsApp CalabriaGo