• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

Il Segreto per cui Totti e i Romani amano così tanto Tropea

Categoria: Estate Calabria, Tropea
Visto: 1.962 volte
Autore: tonino
Il: 22 Maggio 2021
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

Tropea è come una piccola Roma sul mare più bello d’Italia, ricca di bellezze, tradizioni e ottimo cibo. Ma esiste un segreto…per cui Totti e i Romani amano così tanto Tropea…

I Romani, popolo di vacanzieri da secoli e secoli. A volte tradizionalista per quanto riguarda le sue scelte. Mare d’estate, montagna d’inverno, ma con un grande bisogno di motivazioni di qualità (divertimento, enogastronomia e cultura). Un popolo meraviglioso che in vacanza oltre alla qualità, secondo un recente studio, bada all’ospitalità e alla cordialità del territorio. Donne e Uomini che durante le ferie vogliono soltanto rilassarsi ed essere coccolati con ogni genere di comfort e delizia.

E allora chi meglio di Tropea, Principessa del Tirreno e Borgo dei Borghi 2021 RAI, per servirli come Re e Regine?

Tropea, simbolo della Costa degli Dei!

 

Basti ricordare poi che la costa Degli Dei, di cui Tropea ne fa gloriosamente parte, è il tratto marittimo più bello del mondo! Le spiagge di un bianco abbagliante, l’acqua cristallina come i Caraibi, la natura rigogliosa e incontaminata, lasciano un ricordo indelebile in chi ha la fortuna di soggiornarvi. I centri abitati di Nicotera e Pizzo Calabro sono i confini di questo paradiso che si snoda per decine di chilometri sulla costa tirrenica della Calabria, in provincia di Vibo Valentia. Lungo questo tratto di costa oltre Tropea, sono incastonate, come preziosissime gemme, diverse località adatte a chi è alla ricerca di una vacanza o di un soggiorno oltre ogni immaginazione.

 

Il segreto per cui Totti e i Romani amano così tanto Tropea è…

 

1)Perchè è A TROPEA che TOTTI HA FATTO L’AMORE PER LA PRIMA VOLTA nella sua vita!

Tutta la zona, e in particolare Tropea, è permeata da un’atmosfera perennemente romantica che ne fa la meta ideale sia per le coppie che per coloro che cercano l’anima gemella. La vita sentimentale di molti italiani, famosi o meno, è legata a Tropea. Uno su tutti? L’Ottavo Re di Roma, Francesco Totti, che come ha rivelato in una recente intervista, proprio a Tropea ha conosciuto l’amore e la sua prima volta, nella favolosa GROTTA DELL’AMORE, NELLA SPIAGGIA DELLA LINGUATA.

 

LA STORIA DELLA PRIMA VOLTA DI TOTTI A TROPEA!

 

Il Capitano ha soggiornato in un appartamento gestito dal nostro caro Tonino Simonelli  (il fondatore di CalabriaGo) che ci ha raccontato alcune curiosità inedite sulla vacanza di Totti a Tropea:

Ricordo con grande piacere e come se fosse ieri, quando mi fu richiesta la disponibilità di una casa vacanza su Tropea per 6 giovani amici. Ebbi però, un forte stupore quando all’arrivo furono restii a darmi il nome e il documento del sesto ragazzo! Mi dissero scherzando “non possiamo darti il documento perché questo si trova clandestino, questo è uno che sarà famoso

Lo vidi, era un giovanissimo e simpatico ragazzo biondo/rossastro, ma sconosciuto dalle nostre parti. Francesco…TO-TTI lessi sulla carta d’identità. Il Pupone, come lo chiamano a Roma, non era ancora esploso, ma già in lui si scorgeva un’aurea da vero campione e latin lover. Pensate, Francesco era ancora piccolo, ma ricordo bene che le ragazzine in spiaggia a Tropea facevano la fila per lui!”

La prima volta di Totti. fu proprio nella GROTTA DELL’AMORE, NELLA SPIAGGIA DELLA LINGUATA. in un’atmosfera magica, con Simona, una ragazza 4 anni più grande. La ragazza bellissima e corteggiatissima anche dai suoi amici, si innamorò a prima vista di Francesco. Una piccola confessione? In un’intervista per “Io Chiara e l’oscuro, su Radio2” lo stesso Totti ammise di non averci capito molto!

GROTTA DELL’AMORE, NELLA SPIAGGIA DELLA LINGUATA. Dove Totti ha fatto l’amore per la prima volta!

 

MA DOVE HA ALLOGGIATO TOTTI A TROPEA?

Per la vostra curiosità e per chi verrà in vacanza quest’Estate in Calabria, abbiamo chiesto a Tonino Simonelli dove alloggiò Totti a Tropea:

Ricordo benissimo che i 5 amici più il Capitano hanno scelto di alloggiare in un appartamento a Tropea di 3 camere con 2 bagni e 1 salone vicino alla ferrovia che sicuramente Francesco stesso ricorderà bene. Ma il dettaglio che ha dell’incredibile a raccontarlo oggi, è che coincidenza volle che proprio il proprietario di quell’appartamento era un tifoso Romanista!”

 

2)Perchè Tropea ama i Romani!

Tropea è da sempre una meta balneare che richiama un grande numero di turisti Romani, che qui si trovano perfettamente a loro agio e amano ritornare spesso. Esiste infatti un filo invisibile che unisce gli abitanti di Tropea con i Romani, un filo composto da diverse virtù: la convivialità, la cordialità, la schiettezza, la genuinità, la spontaneità e l’essere “alla mano”. Insomma, Tropeani e Romani hanno il cuore grande!

Sono queste caratteristiche innate nelle due popolazioni che qui si incontrano e si relazionano in armonia con il profumo del mare. Grazie a questo “fil rouge” sempre più Romani trascorrono le loro ferie in Calabria prenotando solo e sempre case vacanza a Tropea e a Capo Vaticano.

p.s. E’ noto come i cittadini di Tropea scambiano spesso quattro chiacchiere e danno consigli spassionati ai turisti in vacanza.

 

3)Perchè secondo TripAdvisor ha le spiagge più belle d’Italia!

 

Le spiagge di Tropea sono tantissime, tutte spettacolari ma profondamente diverse tra loro: la spiaggia della Marina, di sabbia bianca; la spiaggia della Rotonda, con i grandi scogli; la spiaggia del Cannone, raggiungibile solo scendendo da delle suggestive scale antiche. La spiaggia più selvaggia e amata dai turisti stranieri è invece quella di Capo Vaticano!

Quella più celebre di Tropea, premiata dal noto TripAdvisor, che vedete sempre in tutte le foto su Instagram, è la Linguata! Una spiaggia a dir poco magnifica, affollata durante i mesi di Luglio e Agosto, si raggiunge tramite delle ripide scalinate, ma la fatica sarà preziosamente ricompensata.

La spiaggia della Linguata dove il Relax è assicurato al 100%

 

Nelle vicinanze, qualche chilometro a sud, si trovano la spiaggia di Marina di Coccorino adatta a coloro che amano i paradisi naturali più isolati, oppure Joppolo dove la spiaggia è formata da grandi ciottoli, che regalano anche una straordinaria limpidezza alle acque.

Per i Romani più intrepidi che vogliono letteralmente immergersi, non possiamo che consigliare Marina di Zambrone, a qualche chilometro più a nord di Tropea, dove è possibile effettuare snorkeling ed escursioni subacquee tra fondali ricchissimi di flora e fauna marina, e dove le eccezionali condizioni di luminosità e trasparenza dell’acqua rendono unica ogni immersione.

Tutte queste spiagge sono a pochi passi dalle nostre case vacanze a Tropea. La soluzione ideale, senza lo stress dei rumorosi Hotel: un luogo intimo e personalizzabile, pronto ad accogliervi in ogni momento, sicuri di trovarlo come lo desiderate ogni volta che lo vorrete.

 

4) Perchè se “Magna” tanto e bene!

Si sa, dopo una giornata di sole e mare, l’appetito è tanto, ma rispetto a molte località “gourmet” dove le porzioni di cibo sono “risicate” e costosissime qui si può godere di una cucina tipica che vi conquisterà il palato. Non c’è ristorante o trattoria che non offra porzioni abbondanti di succulente specialità locali. Abbondante, ma di Qualità! Perchè in Calabria si usano principalmente ingredienti del territorio a chilometro zero, IGP e biologici.

Tutti conosciamo la famosissima cipolla rossa di Tropea IGP, che qui viene cucinata ed utilizzata in cucina in vari modi. Da non perdere il superbo risotto con cipolla e tonno, e neanche la frittata di cipolle: due specialità che dovete assolutamente assaggiare.

Se la carne non è il vostro piatto forte, andate sul pesce 100% fresco, solo qui potete trovare, specialmente d’estate, i “surici” fritti. Si tratta di saporiti pesciolini, noti come “pesci pettine”, che vengono fritti e serviti come secondo piatto praticamente da tutti i ristoranti. Croccanti e super gustosi!

Per i primi piatti da provare la “fileja”: una pasta lunga e attorcigliata da assaporare con un bel ragù, preferibilmente di cinghiale nostrano. Obbligatorio anche un bel bicchiere di Vino “Natus” delle Cantine Marchisa  

Non si può rinunciare nemmeno ad uno dei seguenti vini calabresi: Aglianico, Gaglioppo, Gravello, Cirò DOC, Malvasia, o anche una meno conosciuta Olivella, ma altrettanto gustosa, oppure un bel Greco di Statti, bianco e leggermente frizzante, ideale con il pesce alla griglia.

A chiudere, insieme ad una bella pittanchiusa (dolce tipico), un bicchiere di Zibibbo non può mai mancare!

 

5) Perchè ha il Centro Storico sul mare più bello d’Italia!

Tropea è ubicata proprio nel cuore della Calabria ed è in grado di offrire tutti i servizi di cui una località turistica deve disporre: da essa si può partire per escursioni e visite in tutte le altre località della regione, comprese le navi per le Isole Eolie.

Tropea è quasi come una piccola Roma sul mare più bello d’Italia, ricca di storia, tradizioni e cultura. E se prenoterete una casa vacanza nel centro di Tropea, avrete fatto una scelta davvero azzeccata: questa vi permetterà di stare tra sole, mare e le meravigliose vie panoramiche della città.

Ah, Il centro! Situato in alto a ben 60 metri sul mare, è un labirinto di stradine, vicoli e viuzze che ad ogni svolta riservano una sorpresa, sia essa un sontuoso palazzo storico, oppure una terrazza che si affaccia sulla costa sottostante con una vista da mozzare letteralmente il fiato. O meglio ancora un negozio di alta moda o profumi al Bergamotto dove fare shopping mentre cercate un nuovo outfit di tendenza.

Non mancano certo le botteghe, dove gli artigiani lavorano ancora i tessuti e la terracotta come una volta, oppure offrono le loro specialità gastronomiche e del territorio: salumi, olio d’oliva bio, frutta secca, nduja, pecorino del Monte Poro, souvenir, oltre, ovviamente all’immancabile cipolla rossa di Tropea IGP.

 

6) Perchè ha la CASA VACANZA PIU’ BELLA DI TUTTA LA CALABRIA!

Numerosissime sono le occasioni di trovare ville con piscina, case vacanze o alloggi, specialmente a Tropea, capoluogo della Costa degli Dei. Ma se vuoi quella con la vista panoramica più bella di tutte…

Guarda qui la Casa vacanza numero 1 a Tropea, L’appartamento Diamante!

 

Non hai ancora prenotato? Leggi qua le nostre recensioni!

 

Eugenio Ionà


Condividi

Ti potrebbe interessare...

Visto: 1.962 volte
Autore: tonino
Il: 22 Maggio 2021
Torna al: Blog
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
WhatsApp CalabriaGo