Le Spiagge più belle della Calabria – Parte 1/3

Condividi

La Calabria vanta circa 780 chilometri di costa, bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. Questo litorale viene diviso in 7 coste: Riviera dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Riviera dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni e Costa degli Achei. Tutti questi distretti turistici sono punteggiati da spiagge paradisiache, grotte, calette, baie e mare cristallino, flora e fauna marina unica al mondo, siti archeologici di civiltà passate che hanno segnato la storia della Calabria e del mondo intero.
In questo primo articolo della rubrica, ti porteremo alla scoperta delle prime cinque spiagge più incantevoli della Calabria, dove natura e civiltà hanno creato paesaggi unici al mondo.

– Le Castella – Isola Capo Rizzuto
Siamo nella Costa dei Saraceni, precisamente nell’Area protetta di Capo Rizzuto in provincia di Crotone, sulla Costa Ionica Calabrese. La spiaggia di Le Castella è molto più di una semplice destinazione balneare. È un luogo magico, dove il mare cristallino si mescola con la storia e la bellezza naturale. Il nome infatti, deriva dalla presenza del Castello Aragonese, circondato dall’acqua cristallina. Il castello Aragonese di Isola Capo Rizzuto risale al XV° secolo e fu costruito come roccaforte a scopo di difesa e di controllo del territorio dagli attacchi dei saraceni che arrivavano dal mare. Un luogo incantevole dove la natura si fonde in perfetta sintonia con la storia della Magna Grecia.

 

– Grotticelle – Capo Vaticano                                                                                                                                          Una delle spiagge più belle d’Italia. Siamo nella Costa degli Dei, precisamente a Ricadi a due passi da Tropea in provincia di Vibo Valentia. La spiaggia è caratterizzata da una combinazione perfetta di acque cristalline e scogliere maestose. Il mare turchese si tuffa delicatamente sulla sabbia bianca, creando un contrasto di colori che sembra uscito da una cartolina. Il nome “Grotticelle” deriva dalle numerose grotte e calette che punteggiano la costa. Questi angoli appartati offrono un’esperienza unica ai visitatori, che possono esplorare questi tesori naturali e scoprire la bellezza nascosta che si cela tra le rocce. Potrete fare snorkeling https://www.calabriago.com/escursioni/cost-to-cost/e ammirare i colorati pesci che popolano le acque, oppure semplicemente rilassarvi su una delle calette più piccole e intime come la spiaggia Praia i focu e Spiaggia a Ficara. Altre spiagge di Capo Vaticano sono Santa Maria e la spiaggia del Tono.

– Baia di Caminia – Stalettì                                                                                                                                                 Uno dei litorali più incantevoli della Costa degli Aranci in Calabria è la Spiaggia di Caminia. Sorge nel cuore del Golfo di Squillace nel comune di Stalettì in provincia di Catanzaro. La bellezza della Baia di Caminia non si limita solo alle sue spiagge e al mare. Lungo la costa, potrete ammirare imponenti scogliere che creano uno spettacolare contrasto con il mare. I visitatori possono godere di passeggiate panoramiche lungo i sentieri che offrono viste mozzafiato sulla baia e sull’ampio panorama circostante. Non perdete l’opportunità di esplorare le grotte, come la Grotta di San Gregorio e le calette nascoste che punteggiano la costa, regalando angoli di tranquillità e isolamento. Se siete in vacanza nella costa degli Aranci, nelle vicinanze della Baia di Caminia, potete visitare altre spiagge meravigliose come: la spiaggia di Copanello dove potete ammirare lo splendore delle Vasche di Cassiodoro e il Vivarium ovvero vasche per l’allevamento dei pesci create da Cassiodoro, poi ancora la spiaggia di Pietragrande, la spiaggia di Montauro e la spiaggia di Montepaone.

– Spiaggia Ulivarella – Palmi
“Ogni angolo della terra si tinge con le diverse tonalità del viola, dando vita ogni sera, con i suoi spettacolari riflessi, ad una visione sempre nuova” (Platone). Così Platone definì la Costa Viola, tratto di costa fra Palmi e Scilla. Prende il nome appunto dagli incantevoli riflessi violacei che il mare e la falesia assume al tramonto.  Qui parliamo della Tonnara di Palmi precisamente della spiaggia dell’Ulivarella. La spiaggia prende l’affascinante nome per la presenza di un ulivo secolare nello scoglio che emerge dal mare a pochi metri dalla spiaggia. Lo Scoglio dell’Ulivo è diventato simbolo della frazione balneare di Palmi. Altre meravigliose spiagge che si possono trovare nelle vicinanze sono: spiaggia Petrosa e cala Rovaglioso. Se siete in vacanza a Palmi dovete assolutamente visitare la terrazza di Monte Sant’Elia e immergervi nel Sentiero del Tracciolino, percorso panoramico che collega Palmi a Bagnara Calabra. Da questo percorso oltre a vedere Lo Stretto di Messina, Le Isole Eolie e lo Stromboli riuscite a vedere tutta lo splendore di questo tratto di costa e la baia di Cala Janculla, che ricade nel comune di Seminara, è una delle spiagge più belle d’Italia.

– Baia di Riaci – Santa Domenica di Ricadi
Siamo nuovamente nella Costa degli Dei, tra Tropea e Capo Vaticano sorge la spiaggia di Baia di Riaci. Una delle spiagge più belle della Calabria, infatti, è stata premiata dal National Geographic per i paesaggi sottomarini e lo snorkeling https://www.calabriago.com/escursioni/cost-to-cost/. A renderla particolare oltre alla sabbia bianca e al mare cristallino è lo “scoglio di Riaci”. Lo scoglio di Riaci situato tra la sabbia e il mare, fu bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale da una nave anglo-americana perchè vista da lontano gli sembrava una nave tedesca attraccata. Dopo il bombardamento, lo scoglio restò in piedi e si crearono grotte e insenature percorribili a nuoto o con un materassino. Vicino alla spiaggia di Riaci nella Frazione di Santa Domenica di Ricadi potete visitare anche la spiaggia di Formicoli e di Scalea.

Rimanete connessi, arriverà presto un nuovo articolo con altre 5 spiagge meravigliose.
Stay Tuned!


Condividi
Visto da: 1.425
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU