Calabria: un paradiso per le famiglie.

Condividi

Calabria leader mondiale!

Recentemente, sono state assegnate le Bandiere Verdi per l’anno 2024, un totale di 155 spiagge, 147 in Italia, 8 all’estero (5 in Europa e 3 in Africa) che hanno ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Tra queste, la Calabria si distingue come la regione d’Italia con il maggior numero di spiagge premiate, confermandosi una meta ideale per le famiglie con bambini.

Cosa sono le Bandiere Verdi?

Le Bandiere Verdi sono un riconoscimento assegnato da un comitato di pediatri italiani alle spiagge che offrono le migliori condizioni per i bambini. Questo prestigioso riconoscimento, ideato dal pediatra Italo Farnetani e assegnato dopo una rigorosa selezione condotta da 2.949 pediatri italiani e stranieri, valorizza le spiagge che offrono un ambiente sicuro, pulito e accogliente per i bambini. I criteri di selezione includono:
– Acque poco profonde vicino alla riva, sicure per il nuoto e i giochi dei bambini;
– Sabbia Pulita: Ideale per costruire castelli di sabbia e giocare.
– Presenza di Giochi per Bambini: Aree attrezzate con scivoli, altalene e altre strutture.
– Servizi di Soccorso e Assistenza: Presenza di bagnini e personale pronto a intervenire in caso di necessità.
– Spazi Aperti tra gli Ombrelloni: Ampi spazi per il gioco libero e la sicurezza.
– Strutture di Ristorazione nelle Vicinanze: Bar e ristoranti facilmente accessibili.

La Calabria: Un Paradiso per le Famiglie

La Calabria vanta circa 780 chilometri di costa, bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. Questo litorale viene diviso in 7 coste: Riviera dei Cedri, Costa degli Dei, Costa Viola, Riviera dei Gelsomini, Costa degli Aranci, Costa dei Saraceni e Costa degli Achei.
Oltre a vedere sventolare le Bandiere Blu sulle sue spiagge, con l’ultima new entry Parghelia che porta il totale a 20, la Calabria si riconferma come una delle regioni più accoglienti per le famiglie con i bambini, grazie alle numerose spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Verde.
Quindi vede sventolare 20 Bandiere Blu e 20 Bandiere Verdi sulle sue spiagge, alcune delle quali sono premiate con entrambi i riconoscimenti, rendendole ideali sia per adulti che per bambini.

Le spiagge family friendly della Calabria sono disseminate in tutta la regione, ecco quali sono:

Le spiagge Bandiera Verde di Reggio Calabria

Reggio Calabria è la provincia con più bandiere verdi della Calabria, che tra la Costa Viola, l’area grecanica e la Riviera dei Gelsomini si aggiudica otto bandiere.
1. Palmi (RC) l’unica bandiera verde situata nella Costa Viola bagnata da Mar Tirreno, dove spiccano le sue spiagge incantevoli come: Baia della Marinella, Baia della Tonnara e dell’Ulivarella;
Nell’Area Grecanica, famose località della Riviera dei Gelsomini anche per essere luogo di nidificazione per le tartarughe marine Caretta Caretta, rientrano:
2. Bianco (RC)
3. Bova Marina (RC)
4. Bovalino (RC)
5. Caulonia-Caulonia Marina (RC)
6. Roccella Jonica (RC)
7. Siderno (RC)

Le spiagge Bandiera Verde di Catanzaro

Le spiagge di Catanzaro, città bagnata da due mari, rientrano quattro località che posseggono il riconoscimento, tutte nella Costa degli Aranci bagnate dal Mar Ionio e rientrano.
1. Soverato (CZ)
2. Squillace (CZ)
3. Santa Caterina dello Ionio (CZ)
4. Montepaone (CZ)

Le spiagge Bandiera Verde di Crotone

Le località del crotonese a possedere i rigidi standard dei pediatri sono tre e rientrano tutte nella Costa dei Saraceni e tutte e tre vedono già la bandiera blu sventolare.
1. Cirò Marina-Punta Alice (KR)
2. Isola Capo Rizzuto (KR)
3. Melissa-Torre Melissa (KR)

Le spiagge Bandiera Verde di Cosenza

Anche l’area del cosentino è bagnata dal Mar Tirreno e dallo Ionio e anche qui rientrano tre località, le prime due rientrano nella Costa degli Achei, la terza invece nella Costa dei Cedri.
1. Mirto Crosia – Pietrapaola (CS)
2. Cariati (CS)
3. Praia a Mare (CS)

Le Spiagge Bandiera Verde di Vibo Valentia

Completano l’elenco due località che ricadono nella splendida Costa degli Dei.
1. Nicotera (VV) è la più anziana località che ha visto assegnarsi questo riconoscimento ben sedici anni fa.
2. Capo Vaticano (VV) gioiello del turismo balneare calabrese, attaccata alla splendida costa di Tropea, completa l’elenco con le sue incantevoli spiagge dove spiccano spiaggia di Grotticelle, Praia I Focu e spiaggia di Santa Maria di Ricadi.

La Calabria, dunque, si distingue non solo per la bellezza paesaggistica della sua costa, ma anche per l’alta qualità delle sue spiagge, perfette per le famiglie con bambini. Le località premiate offrono un ambiente sicuro e accogliente, ideale per il divertimento dei più piccoli e il relax dei genitori. È la destinazione perfetta per una vacanza al mare che unisce bellezza naturale, sicurezza e comfort


Condividi
Visto da: 709
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU