I magici benefici dell’acqua di Mare

Condividi

“Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…” (cit. Banana Yoshimoto).

Tropea spiaggia le RoccetteChi, almeno una volta per motivi di lavoro, studio o semplicemente per un viaggio, si è trovato in una località non marittima e ha improvvisamente avvertito il desiderio di rivedere l’orizzonte? Come Yoshimoto ci fa notare, chi è abituato al mare, conosce quanto questo abbia effetti positivi sulla salute sia fisica che mentale.

Molte aziende che si occupano di cosmetica, ben sanno che l’azione marina nel suo complesso apporta numerosi benefici, infatti, molti di questi prodotti contengono acqua marina e svolgono un‘azione talassoterapica. La talassoterapia (azione curativa del mare), contribuisce a risolvere in forma del tutto naturale una vasta gamma di patologie.

Le onde del mare.

Le onde del mare infrangendosi su sabbia e scogli, fanno si che, un’alta concentrazione di sali minerali si diffondono nell’aria sprigionando cloruro di sodio, bromuro, magnesio, silicio, potassio e iodio, migliorando di conseguenza le funzioni respiratorie. Lo iodio, altresì, agisce sul miglioramento tiroideo, anche se la parte principale della sua assunzione resta l’alimentazione. Quindi perché non assicurarsene ugualmente il giusto fabbisogno anche tramite delle semplici boccate d’aria di fronte ad un panorama mozzafiato? Non è impossibile far coincidere le due cose e qui a Tropea ci riusciamo tranquillamente.

Spiaggia di Capo VaticanoUn altro beneficio facilmente tangibile, specie per chi soffre di problemi alla micro-circolazione, è camminare sul bagnasciuga. Questo infatti oltre a potenziare la muscolatura è ottimale per rinvigorire la funzionalità del sistema linfatico, e grazie alla pressione delle onde permette un ottimo drenaggio dei liquidi. Inoltre, passeggiare nell’acqua, aiuta a combattere la ritenzione idrica riducendo il volume e modellando caviglie, cosce e fianchi.

Tra gli annoverati benefici del mare, il contatto della pelle con l’acqua salata fa si che migliorino diverse patologie come eczemi, psoriasi e dermatiti seborroiche. L’acqua marina agisce come un disinfettante calmando il prurito e aiutando l’epidermide a rigenerarsi. Anche chi soffre d’acne, tramite la ricca presenza di sali, può ridurre le impurità della pelle.

Il sole

Il sole dal canto suo, alternandosi con l’acqua salata, non può che arrecare numerosi effetti salutari. Esporsi ai raggi solari con una giusta protezione, migliora la stimolazione della vitamina D, essenziale nel fissare il calcio nelle ossa, non solo nei bambini e adolescenti, ma anche in coloro che soffrono di osteoporosi. Per di più sempre nelle fasi di crescita il sole contribuisce alla stimolazione della produzione del GH ( l’ormone della crescita).

Ma non è finita qui, infatti si sa, che nei paesi del Nord Europa dove le ore di luce sono ridotte, c’è un aumento dei casi di depressione a differenza dei paesi marittimi, dove il sole mescolato all’azione del mare, favorisce il rilascio nel cervello di dopamina, serotonina e ossitocina, ossia gli ormoni che donano benessere e felicità.

Non meno importante, rileva la prestigiosa e autorevole rivista Focus è il suono del mare, che con il suo rumore ritmico, migliora la sincronizzazione delle onde celebrali sprigionando una piacevole sensazione di relax.

Insomma, che il mare regalasse numerosi vantaggi si sapeva, e per goderne pienamente non serve altro che venire in vacanza a Tropea!

Allora che aspetti? Prenota subito una delle nostre case vacanza con vista mare su CalabriaGO e inizia a rilassarti.


Condividi
Visto da: 674
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU