Destinazione Tropea: i luoghi più instagrammabili da immortalare

Condividi

Per far conoscere un territorio, un piatto tipico o un qualsiasi punto di interesse ormai basta postare una fotografia sui vari Social Networks.
È storytelling, un nuovo modo di raccontare un territorio, di condividerlo e di farlo conoscere al resto del mondo. Infatti ormai, postare una foto su Instagram, Facebook o TikTok, quando si effettua un viaggio è diventato un rito, un obbligo, non postarla è utopia, come se il viaggio per il popolo che ci segue non è stato mai effettuato.
Per stare a passo con i tempi digitali e con il turista 3.0, molti comuni turistici si sono impegnati nel rendere il territorio più instagrammabile e fotografabile, unendo la bellezza del territorio con la fantasia.

È il caso di Tropea. La maggior parte dei turisti che si recano nella Perla del Tirreno, sono stati attratti dai post e dalle foto postate sui social.
Già nel 2021, le spiagge di Tropea sono entrate nella Top 10 tra le più popolari su Instagram, più di 30 mila hastag e altrettanti tag.
Tra i posti più instagrammati e fotografati di Tropea, troviamo sicuramente le spiagge sovrastate dal Santuario di Santa Maria dell’Isola, immortalato dai due affacci di Tropea, quello della Villetta del Cannone e l’affaccio Raf Vallone, attore tropeano.

Le spiagge di Tropea, non offrono solo sabbia bianca e mare cristallino, ma anche fondali pescosi e grotte molto particolari. Stiamo parlando della Grotta del Palombaro o Grotta degli Innamorati e la Grotta delle Sirene o del San Leonardo.

La prima si trova sotto lo Scoglio del Santuario di Santa Maria dell’Isola e ci si arriva solo a nuoto o tramite un pedalò o facendo un tour in barca

Nella Grotta delle Sirene ci si arriva o a nuoto dalla bellissima Spiaggia del Cannone che si trova tra il molo del Porto di Tropea e lo Scoglio del San Leonardo, o a piedi dalla Spiaggia delle Roccette.

Oltre alle terrazze, alle spiagge e alle bellezze del centro storico di Tropea, noi di CalabriaGo, vi consigliamo alcuni posti da immortalare con una foto o con un selfie.

 

La Scalinata decorativa di Via Margherita di Savoia


Una bellissima scalinata, scavata direttamente nella roccia di Tropea che da via Margherita di Savoia giunge a Largo Rota. La scalinata è stata decorata da piastrelle di ceramica composte dall’Anfora, un fiore all’occhiello dell’artigianato tropeano.

La Scritta I Love Tropea

Altro punto instagrammabile è a Piazza Cannone. La scritta I Love Tropea ha come sfondo un grande albero di Ficus, il Corallone di Tropea e le Isole Eolie. La scritta è stata ideata e realizzata dall’Associazione Ospitiamo Tropea. Da anni ormai viene fotografata e postata sui vari social da migliaia di turisti.

Vicolo de La Lamia

Da anni ormai il Comune di Tropea, con le diverse associazioni come la Proloco, S.O.S Korai, AssCom, ASALT, OspitiamoTropea, L’Istituto d’Istruzione Superiore e la Consulta delle Associazioni, organizzano il concorso “Finestre Balconi Vicoli Fioriti”. Il Concorso di quest’anno è dedicato ai bambini della strage di Cutro. Al concorso può partecipare chiunque, sia cittadini abbellendo il proprio balcone, sia i privati abbellendo i loro vicoli. Un concorso molto sentito, ormai arrivato alla sua 16° edizione, dove i vari bar, le strutture ricettive e i ristoranti di Tropea, competono fra di loro. Dalla primavera fino alla fine dell’estate, Tropea dunque si profuma di diversi fiori che colorano il Centro Storico. Tutti i vicoli di Tropea ormai sono instagrammabili.    Il Vicolo del Ristorante La Lamia, si trova proprio dietro le Tre Fontane.

La Scala Letteraria


La Scala Letteraria è stata promossa e dall’Associazione Storico Culturale Libertas e sostenuta da altre associazioni, privati e cittadini, che al fine della realizzazione della scalinata hanno adottato un gradino. La scalinata è composta da 41 gradini, 40 con titoli di libri. È un percorso che parte da un autore tropeano, Pasquale Galluppi con il suo volume “Elementi di Filosofia”, salendo ci sono altri autori calabresi, nazionali e internazionali, finendo con L’Iliade e L’Odissea. Molte coppie di fidanzati o di sposi si fanno la foto sul quinto gradino dedicato al romanzo di Manzoni “i Promessi Sposi”. La scala si trova in Largo Vaccari, vicino al ristorante Fame da Lupi.


Condividi
Visto da: 1.115
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU