Eventi a Tropea

Condividi

Tropea oltre le bellissime spiagge, il centro storico, i panorami mozzafiato e l’enogastronomia è famosa per i suoi eventi. Gli eventi a Tropea sono diventati nel corso degli anni ottimi veicoli per destagionalizzare la stagione turistica, non basandosi solo un turismo prettamente balneare, ma anche culturale, enogastronomico e del leisure.
Molti sono gli eventi durante l’anno a Tropea, che ha catturato l’attenzione di numerose agenzie, aziende e compagnie, grazie al suo irresistibile fascino, da fargli da palcoscenico. Ricordiamo ad esempio MasterChef Tropea, con una puntata del programma girata in uno dei posti più magici delle Calabria ovvero, nel giardino del Santurio di Santa Maria dell’Isola, il festival dei 5 colori con ospiti di spicco come: Monica e Luca Word, Piero Angela, Simone Perrotta e Nino Frassica e tanti altri. In questo articolo, però, andremo a citare alcuni eventi che si ripetono ogni anno e che animano la Perla del Tirreno con un’atmosfera di divertimento, cultura e folklore.

– Cultura a Confronto 20 – 21 agosto

La manifestazione è nata nel 2013 da un’idea di Andrea Addolorato, presidente del Gruppo Folk Città di Tropea. Da 10 anni, il Festival ha collaborato con tutte le associazioni, riconosciute a livello mondiale, che hanno come scopo principale, quello di preservare le tradizioni, il folklore e la cultura popolare. Forse un degli eventi più interessanti, culturalmente parlando, che la Perla del Tirreno ospita. Cultura a Confronto quest’anno giunge alla sua XI edizione, dove gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo si confrontano nello splendido palcoscenico del parcheggio sottostante al Santuario di Santa Maria dell’Isola.

– Parata Storica 23 agosto

Un evento storico, rievocante la liberazione di Tropea. La Parata storica è una manifestazione che celebra la liberazione del popolo tropeano dal Principe Ruffo avvenuta il 23 agosto del 1615. Ogni anno il 23 agosto i palazzi nobiliari di piazza Ercole si colorano di donne e uomini che indossano i costumi d’epoca nobiliari. E, dal terrazzo dell’Antico sedile dei Nobili, dopo lo spettacolo teatrale, i tre giuristi “liberatori della Patria”: Luigi Lauro, Ferdinando D’Aquino e Tommaso Giovanni Pelliccia proclamano Tropea libera! Dopo la trionfale liberazione, il gruppo Folk Città di Tropea, anima la Piazza con balli e canti popolari. Tutto questo, avviene mentre Sbandieratori e Archibugieri sfilano con un grande corteo tra le vie del centro storico, per poi finire con una manifestazione a Piazza Cannone.

La Tropea Experience – settembre

Il festival della Cipolla Rossa di Tropea. Un evento che dura 3 giorni e che ospita Food Blogger, personaggi e chef di importanza nazionale e mondiale. Tropea durante il festival diventa un paradiso enogastronomico, dove la cipolla rossa è la protagonista assieme agli altri prodotti tipici calabresi. Gli chef che collaborano con il festival e con il Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea sono: Igles Corelli, Max Mariola, Hironiko Shoda, Francesco Mazzei e tanti altri. La Tropea experience rappresenta il festival dove territorio e chef stellati si mescolano per dare la giusta importanza identitaria alla Cipolla Rossa di Tropea.

– Tropea Blues Festival 22 — 23 – 29 settembre, 30 – 06 – 07 ottobre

Tropea Blues Festival è un evento musicale dove la musica Blues fa da protagonista, tutto si svolge, durante le ore serali nelle vie e nelle piazze del Centro storico di Tropea. Uno dei eventi più coinvolgenti di Tropea in cui le Band musicali situate in vari punti del centro storico suonano tra la gente, in concomitanza con i gruppi nelle piazze che si esibiscono sul palco. Un festival che segna la fine dell’estate a Tropea e l’inizio dell’autunno, dove ancora turisti da tutta Europa vengono a visitare uno dei borghi più belli d’Italia.

– Processione Madonna dell’Isola 15 agosto

Nel giorno di Ferragosto, la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione al cielo di Maria. A Tropea la solennità viene celebrata non solo con le funzioni liturgiche, ma anche anche con la tradizionale e suggestiva processione a mare delle tre Statue della Sacra Famiglia, conservate nel famoso Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge sullo scoglio prospiciente la Rupe di Tropea, simbolo della città e della Calabria. Ogni anno dunque le tre statue della Sacra Famiglia vengono portate a spalla dai pescatori di Tropea e messe su un’imbarcazione. Segue un processione a mare con centinaia di pescherecci e barche turistiche ad omaggiare la Sacra Famiglia. Si conclude con i fuochi d’artificio che vengono fatti partire dal giardino del Santuario di Santa Maria dell’Isola.

– I Tri da Cruci 1- 2- 3 maggio

Forse l’evento più amato dal popolo tropeano, quello più identitario. I Tri da cruci è la più antica ed emblematica festa di Tropea. Un evento storico culturale, dove Via Umberto I, per i tropeani “U burgu” ripercorre eventi identitari e storici, come la cacciata degli arabi, la scoperta della Vera Croce e la vittoria della Lega Santa a Lepanto con le tre galee tropeane protagoniste. Sono tre giorni molto sentiti per i tropeani, che con l’arrivo dei primi turisti della stagione estiva, animano Piazza Cannone e via Umberto I. Giochi popolari, spettacoli teatrali e musicali, il ballo dei giganti accompagnano questi 3 giorni di inizio maggio alla fine della festa, con il momento più atteso ovvero il tripudio pirotecnico. Tutto inizia con il volo della colomba, segue l’accensione della galea sospesa a Piazza Cannone, la danza del “camiuzzu i focu” e lo spettacolo di fuochi artificiali a ritmo di musica.

– Villaggio di natale – da novembre a gennaio

Come abbiamo detto più volte, Tropea non è solo mare, ma soprattutto bellezza, cultura e nobiltà. Il suo fascino non può essere vissuto solo nella stagione estiva, così il Comune ha puntato sulla destagionalizzazione attraverso il Villaggio di Natale. Luminarie bellissime vengono installate su tutto il territorio e, nel centro storico viene fatto un percorso che conduce in una piazza o in un largo, dove viene installata una grande luminaria. Oltre all’installazione delle luminarie, le vie del centro storico si animano con la magia degli eventi, dedicati soprattutto ai più piccoli, con i mercatini natalizi che hanno lo scopo di decorare il centro storico di Tropea. Una scommessa riuscita, questa del villaggio di natale di Tropea, che ha visto arrivare turisti locali, nazionali ed internazionali.

Guarda tutti gli Eventi a Tropea


Condividi
Visto da: 1.617
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU