Ottenute anche le 5 Vele! Tropea, alla ricerca della sostenibilità perfetta!

Condividi

Tropea continua a stupire!

Tropea, la perla del tirreno che ha conquistato il cuore dei visitatori con le sue acque cristalline, la sabbia bianca, la nobiltà del centro storico e i paesaggi mozzafiato! Ma non è tutto: questa perla marina ha dimostrato un impegno straordinario nella tutela dell’ambiente e nella gestione sostenibile di tutto il territorio. Infatti, dopo aver ottenuto la Bandiera Blu 2023, per la quarta volta consecutiva, l’Ecolabel assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e il riconoscimento “Comune Plastic Free con 2 Tartarughe” Tropea conquista anche le 5 Vele della Guida Blu 2023 assegnate dal Touring Club Italiano.
Le “5 Vele” della Guida Blu del TCI rappresentano un prestigioso riconoscimento assegnato alle località marine e di lacustri che eccellono nella qualità delle acque di balneazione e nella gestione sostenibile delle spiagge, contribuendo così a preservare l’ambiente marino per le generazioni future.
Il Touring Club Italiano supportato da Legambiente, attraverso rigidi controlli ed ispezioni sulla base di una valutazione specifica e dettagliata delle pratiche di gestione sostenibile e ambientale di una località turistica o di una struttura ricettiva, premia attraverso una classifica dando un punteggio da 1 a 5 vele “il mare più bello”. Nel contesto della Guida Blu, le “5 Vele” rappresentano il massimo riconoscimento e indicano una qualità eccezionale delle acque di balneazione e un alto livello di sostenibilità ambientale nella gestione delle spiagge. Le località che ricevono le “5 Vele” sono considerate gioielli costieri che offrono un ambiente marino incontaminato e servizi turistici all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Il riconoscimento delle “5 Vele” del Touring Club Italiano è un segno di eccellenza nella sostenibilità e richiede un impegno continuo per mantenere gli standard di gestione sostenibile nel lungo periodo.
Nel 2022 nei 10 comprensori presi in esame dal TCI, nessuna località calabrese ha ottenuto il massimo delle Vele, ma sono ferme ad un massimo di 3 Vele.
“La sostenibilità è diventata il filo conduttore di Tropea, una destinazione turistica che ha fatto della sostenibilità il suo mantra. Le strutture turistiche di Tropea sono all’avanguardia ed operano con pratiche eco-friendly, riducendo l’impatto ambientale senza rinunciare al comfort e all’eleganza. Gli hotel e i resort sono dotati di sistemi di gestione energetica e di utilizzo responsabile dell’acqua, garantendo un’esperienza di vacanza sostenibile senza compromessi.”
Le spiagge di Tropea sono un paradiso per gli amanti del mare. Qui potrete fare tour in barca, snorkeling, immersioni subacquee https://www.calabriago.com/escursioni/ , che vi faranno scoprire il mondo incantato dei fondali marini, un mondo ricco di colori e biodiversità. Oppure potrete dedicarvi a emozionanti sport acquatici come il flyboard, il parasailing e tanto altro, godendovi un paesaggio naturale che toglie il fiato, con scogliere maestose come quella del Santuario di Santa Maria dell’Isola e quella dove è adagiato il centro storico di Tropea.Ma non è tutto: l’impegno di Tropea va ben oltre le mura degli alberghi o dalle meraviglie che Madrenatura ci ha donato. L’amministrazione comunale e la comunità locale si è unita per creare un ambiente sostenibile e consapevole. Le vie del centro storico sono animate da mercatini, come quello di Campagna Amica di Coldiretti, e ristoranti che offrono prodotti locali e biologici, rendendo l’esperienza culinaria un vero piacere per il palato. Potrete deliziare il vostro palato con sapori autentici a chilometro zero, come la Cipolla Rossa di Tropea IGP, il Pecorino del Monte Poro DOP e molto altro. Non c’è dubbio che Tropea sia diventata una come quello di destinazione turistica esemplare, un faro che guida il cammino verso un turismo sostenibile.
Che aspettate? Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile, dove l’autenticità incontra la sostenibilità e la natura si mostra nella sua forma più spettacolare. Tropea vi attende nelle sue strutture sostenibili Vendita immobili a Tropea, con le sue spiagge da sogno e il suo impegno per un turismo responsabile. Non ve ne pentirete!


Condividi
Visto da: 1.357
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU