Souvenirs di Tropea: un ricordo divertente tra enogastronomia e artigianato

Condividi

Se ti trovi in vacanza a Tropea, non puoi lasciare questa meravigliosa località senza portare a casa qualche souvenirs unico. Tra enogastronomia e oggetti stravaganti, Tropea offre un’ampia selezione di souvenirs gustosi e divertenti che renderanno i vostri ricordi ancora più indimenticabili. Preparatevi ad un’avventura divertente alla scoperta dei souvenirs più bizzarri e golosi di Tropea!

Enogastronomia Tropeana
– Cipolla Rossa di Tropea Igp
Non potete venire a Tropea e assaggiare la regina di Tropea. Dolce, gustosa e ricca di proprietà, preparatevi ad assaggiarla in tutti i modi e in tutte le forme, accompagnata dal pesce fresco fino al gelato con la cipolla rossa di Tropea. Per un souvenir gustoso, portate a casa delle cipolle fresche o a trecce o dei prodotti derivati come sottaceti, marmellate o confetture di cipolla rossa. Sarà una leccornia che ti farà ricordare per sempre il sapore unico di Tropea.

– ‘Nduja
Stesso discorso per la regina di Spilinga, la ‘Nduja. Provatela nella pasta, nel pane e per i più audaci e coraggiosi c’è anche il gelato alla ‘Nduja. Per le vie di Tropea, troverete molte enogastronomie dove poter acquistare questo prodotto tipico calabrese.
Così come il peperoncino. Il peperoncino calabrese può essere acquistato fresco, pestato, secco ma anche a crema, il cosiddetto Viagra Calabrese un prodotto a base di peperoncino rosso piccante, indicato come ottimo accompagnamento per primi piatti, carni, bruschette e presentato come “l’unico antico rimedio naturale calabrese”.

Pecorino del Monte Poro DOP
– Liquori e vini. Tra i liquori più famosi da poter acquistare a Tropea, c’è sicuramente l’Amaro del Capo.
Fileja (pasta tipica)

Artigianato e altro
Oltre alle meravigliose spiagge e l’enogastronomia, Tropea può vantare di possedere un grande patrimonio artistico e artigianale. Molti sono gli artigianati nel centro storico di Tropea dove poter acquistare un souvenir come ricordo del viaggio. Delle idee di souvenirs artigianali della Perla del Tirreno possono essere sicuramente:

Le maschere apotropaiche, eredità di artigianato, pervenute ai giorni nostri dai nobili tropeani.Si facevano costruire in marmo o in pietra locale, delle spaventose maschere per allontanare il malocchio e le brutte invidie, posizionandole sopra i portali o sotto i davanzali delle finestre.

– Pure i corni calabresi, possono essere una buona idea per un souvenir. Anche questi hanno il compito di allontanare il malocchio e le brutte invidie.

– Se si vuole andare sul classico, con un souvenir semplice e che non si sbaglia mai, un’ottima idea sono le calamite da frigorifero di Tropea.
L’artigianato tropeano, comprende numerosi altri oggetti da poter acquistare come ricordo, quali ceramiche, coralli, vasi, scalda ‘Nduja e molto, molto altro.

– Potete acquistare come souvenir anche un profumo, come ad esempio alla profumeria Acqua degli Dei, che vi fa ricordare gli odori dell’estate a Tropea.
– Per i più religiosi, un’ottima idea sono souvenirs di arte sacra, soprattutto raffiguranti la patrona di Tropea, Maria SS di Romania e il Santuario di Santa Maria dell’Isola.

T-shirt divertenti: aggiungete un tocco di umorismo al vostro guardaroba con una t-shirt divertente che celebra Tropea e i suoi detti. Cercate una maglietta con un simpatico slogan, una battuta in dialetto tropeano o un disegno spiritoso che catturi l’essenza divertente di questa affascinante località.

Infine, lasciatevi conquistare dai gadget stravaganti di Tropea. Troverete oggetti insoliti come oggetti a forma di cipolla, portachiavi a forma di pesce o tazze con scritte divertenti. Sono souvenirs che vi faranno sorridere e ricordarvi dei momenti di allegria trascorsi nella Costa degli Dei.

In conclusione, i souvenirs di Tropea spaziano dai gustosi prodotti locali alle creazioni artistiche, fino a souvenirs divertenti. Scegliete i souvenirs che meglio rappresentano la vostra esperienza a Tropea e portateli a casa per preservare i ricordi di questa indimenticabile vacanza.


Condividi
Visto da: 1.325
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU