Tropea città dello sport e dell’ambiente

Condividi

Tropea sempre più attenta alla salute del cittadino, dei turisti e dell’ambiente.
La perla del tirreno dimostra ancora una volta di saper stare a pari passo con il cambiamento del turismo e del turista.
Cresce l’attenzione da parte del comune di Tropea, nel mischiare educazione ambientale e sportiva, attraverso vari eventi che animeranno tutta la città nei periodi di maggio e giugno.
L’estate di Tropea è già iniziata, colma di turisti da tutto il mondo ed è pronta ad accogliere eventi sportivi aperti a chiunque.
Nella primavera del 2021, sono stati istallati tre percorsi fitness sparsi in diverse parti del territorio. Due di questi percorsi si trovano sul Lungomare di Tropea, uno in un’area verde sotto il Santuario di Santa Maria dell’Isola, l’altro nel parcheggio di Rocca Nettuno, mentre il terzo è stato installato in un giardino in via Coniugi Crigna a due passi dal centro storico di Tropea, (è in programma la realizzazione di un quarto percorso insieme a un campo da Padel). Tutti i percorsi sono gratuiti e di libero accesso per garantire ai residenti e ai turisti un buon servizio e il diritto allo sport.
Il 18 maggio 2023, uno di questi 3 percorsi, precisamente quello sotto il Santuario di Santa Maria dell’Isola sarà teatro della prima edizione dell’Enturance Cup Città di Tropea con le performance e le abilità atletiche di sportivi da tutta Italia. Il grande evento turistico sportivo ospiterà professionisti del Calisthenics.
Calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi, attraverso esercizi ginnici, eseguiti in modo ritmico, volti a sviluppare la bellezza, la forza della figura e l’eleganza dei movimenti. Questo sport è diventato molto di moda negli ultimi anni e si pratica a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, anelli e parallele. L’inizio è previsto alle ore 10:00 e l’evento sportivo avrà come giudici di gara Matteo Tacconi e Tommaso Fruci.

Curiosità: Lo sport “calisthenics” era praticato già nell’antica Grecia, ad esempio gli eserciti di Alessandro Magno o degli Spartani nella battaglia delle Termopili.

 

TROPEA IN CORSA
Domenica 21 maggio, Tropea sarà salotto di un altro evento sportivo. Evento che mira a sensibilizzare ed incoraggiare comportamenti e stili di vita sani. Tropea in corsa è una manifestazione podistica, alla sua prima edizione, che si svolgerà su un percorso di 10 chilometri.
Promossa dalla Marathon Mileto è un evento che coinvolge qualsiasi fascia d’età; la gara infatti comprende tre categorie di partecipanti. Dalle ore 14:00, con partenza da Piazza Cannone, l’evento vedrà protagonisti i bambini fino a 10 anni. Successivamente ci sarà una gara libera per chiunque volesse partecipare. Alle 18:00 partirà la gara competitiva con i top runner e i professionisti. Alle 20:30 ci sarà la premiazione in Piazza Ercole, all’Antico Sedile dei Nobili.

 

EDUCAZIONE AMBIENTALE E SPORT? A TROPEA SI PUÒ FARE!!

Dopo accurate strategie di marketing territoriale e turistico, Tropea conquista il Giappone. Dopo diversi accordi e strategie per attrarre il mercato giapponese, approda, nella “fase Italia”, la Coppa del Mondo SPOGOMI. Il 25 giugno 2023, alle 9:00 presso Piazza Cannone inizieranno le qualificazioni italiane per la coppa del mondo di SPOGOMI, che si terrà a Tokyo nel novembre 2023.
SPOGOMI è l’abbreviazione di “Sport Gomihiroi – raccogliere la spazzatura” è un nuovo sport giapponese all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. In questo sport ecologico, le squadre in gara competono tra di loro in un’area circoscritta ed entro un limite di tempo e in base alla quantità e al tipo di spazzatura raccolta le squadre in gara ottengono dei punti. Un’ottima iniziativa per sensibilizzare sull’inquinamento! Non ci sono limiti di età e l’evento è totalmente gratuito, ma è necessaria la prenotazione.
Il torneo si svolgerà in circa 20 Paesi del mondo e la prima squadra classificata, per ogni Paese, vincerà un viaggio in Giappone, dove si giocherà la Finalissima di Spogomi.

BUON DIVERTIMENTO E CHE VINCA IL MIGLIORE!


Condividi
Visto da: 1.484
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU