Ottobre in Calabria: Un Mese di Cultura, Gastronomia e Divertimento

Condividi

L’autunno è arrivato anche se le temperature climatiche sono ancora perfette per fare un tuffo nel mare calabrese e nonostante le giornate più corte, ottobre è il mese perfetto per esplorare la Calabria. La fine dell’estate non decide la fine del divertimento e della condivisione culturale e tradizionale. Ricco è il calendario degli eventi in Calabria nel mese di ottobre, differenti tra loro, che vanno da quelli enogastronomici a quelli culturali, da quelli sportivi agli spettacoli teatrali. Ecco alcuni degli eventi principali della Calabria.

– Sagra del Fungo 7/8 ottobre – Autunno in Sila 14/15, 21/22, 28/29, 31 ottobre 1, 4/5 novembre – Camigliatello Silano, Spezzano della Sila (CS)
Camigliatello Silano è una località montana nel cuore del Parco Nazionale della Sila, famosa per le sue bellezze naturali, i suoi impianti sciistici, le sue bellezze naturali e l’enogastronomia locale. Questa incantevole località montana è una destinazione ideale per gli amanti della natura, dell’enogastronomia e degli sport all’aria aperta. Uno dei periodi più ideali per godersi appieno questa magia è il periodo autunnale, la stagione in cui la natura si prepara per l’inverno e regala agli appassionati di cucina una prelibatezza unica: i funghi, una delle delizie più affascinanti e versatili di questo periodo. Proprio qui, nel cuore della Sila, si svolge la sagra del fungo, giunta ormai alla sua 54° edizione è una delle più antiche di tutta la Calabria. Questa sagra è molto più di un semplice evento enogastronomico, ma è una vera e propria celebrazione della tradizione, dell’identità e della cultura enogastronomica del territorio. La vera e propria sagra si svolgerà nel primo weekend di ottobre, mentre gli altri fine settimana ci sarà Autunno in Sila, che si svolgerà in Piazza Misasi e su Via Roma, dove poter degustare prodotti tipici silani come: funghi porcini, caciocavallo silano, salsicce e patate della Sila, mentre in spazi chiusi si svolgeranno lezioni di micologia, di cucina, showcooking e lezioni di educazione alimentare. Non mancheranno inoltre spettacoli musicali e tradizionali oltre alle attività da fare all’aria aperta, come trekking nei percorsi naturalistici alla scoperta dei Giganti della Sila.

– Oktoberfest Calabria dal 13 al 31 ottobre, Rende (CS)
Giunto alla 4° edizione l’Oktoberfest che si svolge a Rende in provincia di Cosenza è diventato uno degli eventi più divertenti e importanti che si svolgono in Calabria nel mese di ottobre. L’evento rappresenta un’esperienza immersiva della tradizione bavarese, che nel mese di ottobre a Monaco di Baviera, si realizza una delle più grandi e famose feste della birra al mondo. Quello che si svolge a Rende è un evento pieno di attrattiva. Tutto si svolge in un enorme tendone che riesce ad ospitare più 6000 persone, dotato di ogni comfort e dove camerieri e cameriere vestite con abiti folcloristici bavaresi servono i piatti tipici di questa tradizione che variano dai Bretzel allo stinco di maiale, dal pollo arrosto ai contorni di formaggi, patate e crauti, tutto accompagnato ovviamente da fiumi di birra bavarese, la Märzen. A rendere più gioiosa e divertente l’atmosfera oltre il luna park e ad una gigante e romantica ruota panoramica, sono gli spettacoli di musica rock e tradizionale. Non mancheranno tributi musicali ai grandi artisti della musica italiana, come: Max Pezzali, Jovanotti e Vasco Rossi, ma anche artisti di calibro come i Ricci di Mare, i Discopatici e Tony Effe.

– Triathlon degli Dei – 29 ottobre, Tropea (VV)
Dopo il grande successo di Tropea in Corsa, una maratona, avvenuta il 21 maggio a Tropea, nella Perla del Tirreno si svolge il Triathlon degli Dei, un evento per gli amanti dello sport e del benessere. Il 29 ottobre le strade del centro storico, il lungomare e le acque cristalline di Tropea saranno teatro di questo evento, che vede protagonisti sportivi professionisti provenienti da tutta Italia. L’evento è promosso da Kalavrìa Triathlon e dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI) e si avvale del patrocinio, tra gli altri, della Regione Calabria, del Coni e di Legambiente. Le tre prove su cui consiste il Triathlon degli Dei sono: 750 metri di nuoto nelle acque che circondano il Santuario di Santa Maria dell’Isola, 20 chilometri in bici fino a raggiungere il centro storico ed infine 5 chilometri di corsa sul lungomare di Tropea. La gara è aperta agli atleti con un certificato medico in corso di validità e per i tesserati FITRI, in ogni caso è possibile fare un’iscrizione giornaliera. Oltre al Triathlon e alla staffetta l’evento include anche i più piccoli. Infatti, la gara di Triathlon sarà preceduta dalla Duathlon kids per bambini con il coinvolgimento diretto di famiglie.

– Pio e Amedeo – Felicissimo Show – 17 ottobre Catanzaro, 18 ottobre Rende
Diventati popolari nella tv italiana grazie alla loro comicità naturale e a volte grezza, soprattutto con il divertente programma Emigratis e successivamente con Felicissima Sera, il duo comico pugliese arriva nei teatri italiani. Nel mese di ottobre Pio D’Antini e Amedeo Grieco, in arte Pio e Amedeo, saranno i protagonisti per far sorride: il 17 ottobre il Teatro Politeama di Catanzaro e il 18 Ottobre il Teatro Garden di Rende (CS).

Divertimento assicurato!


Condividi
Visto da: 734
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU