• +39 0963.374061
  • Via Libertà, 108 - Tropea (VV) Calabria

Capo Vaticano, l’oasi tropicale di Tropea

Categoria: Capo Vaticano
Visto: 294 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 14 Marzo 2021
Torna al: Blog
Vota il post:
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Condividi

Il mitico Capo

Capo Vaticano, nel comune di Ricadi in provincia di Vibo Valentia, è una delle più famose mete balneari della Calabria.
Capo Vaticano è un promontorio alto più di 120 metri caratterizzato da circa 7 chilometri di costa orlata da un mare con tonalità cangianti dal celeste al blu scuro. La spettacolarità della natura si traduce in una zona costiera dalle mille sfaccettature caratterizzata da spiagge e calette sabbiose intervallate da scogli e speroni rocciosi, vero e proprio paradiso per le immersioni.
Pur essendo a soli 9 chilometri dalla famosa e frequentatissima Tropea, Capo Vaticano rappresenta la meta ideale per chi desidera trascorrere le vacanze in tranquillità tra la natura più selvaggia e incontaminata. Le sue spiagge, per i fondali e la varietà di specie animali e vegetali, sono considerate tra le 100 spiagge più belle al mondo! La Calabria offre bellezze che sono paragonabili, se non migliori, a quelle che l’immaginario collettivo definisce come paradisi tropicali: Capo Vaticano è senza dubbio l’oasi tropicale di Tropea.

 

L’imperdibile Spiaggia delle Grotticelle

Lungo l’affascinante Costa degli Dei, la Spiaggia delle Grotticelle rappresenta una meta imperdibile per una giornata di benessere grazie alla sua sabbia bianca in contrasto cromatico con un meraviglioso mare turchese e cristallino e una rigogliosa e verde macchia mediterranea tipica del territorio. La costa e il fondale sabbioso, particolarmente adatto a famiglie, sono intervallati da scogli, ideali per gli amanti dello snorkeling. Scrutando il mare si ha un meraviglioso panorama sulle Isole Eolie.

capo vaticano

Lo storico Faro

Per gli amanti della storia, è irrinunciabile una visita al Faro di Capo Vaticano, costruito nel 1870 a circa 100 metri sul livello del mare per essere maggiormente visibile dalle imbarcazioni in avvicinamento. Per raggiungere questa testimonianza storica, è necessario percorrere un suggestivo sentiero panoramico su uno degli scorci più belli dell’intera Calabria. Dal Faro inoltre è possibile godere di una vista mozzafiato; in giornate particolarmente limpide è possibile scorgere non solo le Eolie, ma anche la Sicilia. Esperienza indimenticabile!

Cosa mangiare a Capo Vaticano

È inutile negarlo: dopo una giornata di mare o di escursioni sul territorio non c’è niente di meglio che dedicarsi alla degustazione di piatti tipici. La gastronomia dell’a zona è un insieme di sapori forti  e decisi, frutto però della combinazione di ingredienti semplici.

Molti piatti sono a base di verdure e legumi, come la deliziosa “sujaca”, fagioli conditi semplicemente con olio e sale, ma cucinata nella tipica Pignata, o i “pipi arrustuti” cioè peperoni arrostiti, polpette di melanzane

Capo Vaticano, l'oasi tropicale di Tropea

Come primi piatti,non potrete perdervi i maccheroni o “fileja”, come li chiamiamo qui,  al sugo di “’nduja“, un insaccato morbido di carne di maiale caratterizzato da dose molto generosa di peperoncino rosso piccante, coltivato nella zona.
La fileja è una pasta fresca a base di acqua e farina, la cui forma ricurva viene data arrotolandola attorno a un bastoncino di legno detto “dinaculo”.

Capo Vaticano, l'oasi tropicale di Tropea

Sono prelibati anche diversi piatti di mare come la pasta “cà siccia” condita con il nero di seppia e la frittura di “surici” o pesci pettine tipici del Tirreno meridionale.
Menzione particolare merita la deliziosa cipolla rossa dal marchio IGP. La cipolla cruda condita con sale e olio trova la sua migliore espressione all’interno di una gustosa insalata di pomodori e perché no, qualche foglia di basilico. La gastronomia del territorio propone frittate di cipolla rossa. Una particolarità di un’azienda locale è la mousse di cipolle.

Dove dormire a Capo Vaticano

Per poter trascorrere un’indimenticabile vacanza a Capo Vaticano, il suggerimento di CalabriaGo è di soggiornare a Villa Faro. La Villa, dotata di tutti i comfort, si trova infatti in posizione strategica, a 100 metri dal Faro di Capo Vaticano (e dal suo panorama), a 350 m dalla meravigliosa spiaggia di Praia i Focu e a 1,5 chilometri dalla Spiaggia delle Grotticelle. È dotata di un giardino vista mare curato in ogni dettaglio per il raggiungimento del benessere.


Per soddisfare qualunque tipo di turista, CalabriaGo, oltre a coprire la zona di Capo Vaticano, propone case vacanze e appartamenti a Tropea e in altre località della Calabria (Parghelia, Zambrone e Joppolo etc.) per soddisfare qualsiasi tipo di turista in visita alle bellezze della meravigliosa Calabria.

L’unico “pensiero”? Trascorrere splendide giornate tra relax, mare, buon cibo ed eventi. Come se non bastasse, CalabriaGo offre anche la possibilità di prenotare escursioni uniche come una gita in barca con aperitivo, un volo in parasail, e lo snorkeling, alla scoperta dei fondali più belli della Costa degli Dei.

 

Prima prenoti, prima ti rilassi!


Condividi

Ti potrebbe interessare...

Visto: 294 volte
Autore: CalabriaGo
Il: 14 Marzo 2021
Torna al: Blog
© 2020 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design WeBlasa.com
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
WhatsApp CalabriaGo